Laser scanner

Rapidi Rilievi di Grandi Strutture

I rilievi architettonici corrispondono ad enormi investimenti di tempo

 molte giornate su CAD e soprattutto molti sopralluoghi spesi per misurazioni che si rivelano a volte imprecise e ridondanti.

Uno dei nostri lavori: rilievo e restituzione grafica di 20 grandi Case Coloniche in Toscana, quasi tutte pericolanti e di difficile accesso

Un lavoro del genere richiederebbe, pianificando un rilievo con tecniche tradizionali, 3 persone per un 1 anno di lavoro, portando a preventivi esorbitanti e soprattutto disperdendo tutto il margine economico del progetto in tempo uomo.

Con il laser scanner, invece, è stato possibile eseguire un rilievo di 20 grandi case coloniche in soli 3 mesi, contenendo anche il prezzo per il cliente finale.

Come funziona il laser scanner

Il laser scanner è una macchina che svolge operazioni impossibili per un uomo: esegue milioni di misurazioni al secondo equivalenti a quelle che manualmente si fanno con un metro o metro laser.

Da queste si crea una nuova di punti abbinata ad ogni singola scansione, durante la quale il laser, in pochi minuti, misura fino a 340 metri di distanza intorno al punto in cui viene posizionato.

nuvola di punti

Immagine ottenuta componendo 4 nuvole di punti di altrettanti rilievi

Ogni scansione viene poi collegata alla precedente per creare un rilievo completo, che si trasforma infine in un modello tridimensionale misurabile e da cui si possono estrapolare tutti gli elaborati grafici necessari all’attività lavorativa. Le scansioni inoltre sono “a colori” poiché il laser scanner esegue anche delle foto panoramiche in alta definizione.

Quali problemi risolve questo metodo?

  • Tutte le misurazioni sono precise al millimetro, niente più errori umani
  • Zone irraggiungibili fisicamente sono scansionate con la stessa qualità delle altre
  • Interni, decorazioni e ingombro e addirittura colori degli arredi sono tutti ben visibili con un valore di gran lunga superiore al rilievo “fatto a mano”
  • Piante, prospetti, sezioni e ortofoto sono ottenibili a qualsiasi quota o inclinazione desiderata.

Si potrebbe dire che il Rilievo Laser Scanner è una foto tridimensionale accurata al millimetro della struttura architettonica, che può essere quindi utilizzata pure in tempi successivi per estrarre nuove informazioni.

Anche dopo molto tempo aver eseguito il rilievo, infatti, è possibile estrapolare ulteriori dati, come ad esempio sezioni in punti differenti rispetto a quelli scelti in precedenza. Nella normalità occorrerebbe ripartire con nuove verifiche e altre ore perse in sopralluoghi, mentre con il risultato della scansione laser è sufficiente estrapolare i dettagli da rilievi che sono già completi di ogni particolare fin dall’inizio.

Contattaci

aiuteremo il tuo studio o la tua azienda a ridurre drasticamente i tempi di rilievo